Biografia di Ivo Saporiti

Ivo Saporiti

Nasce a Tradate(VA) nel 1972. All'età di 18 anni si avvicina al bonsai, prima come autodidatta, poi affiancandosi a veterani conoscitori dell'arte, acquisisce significative esperienze su essenze autoctone.

Nel 2001, crea un sito amatoriale col quale vuole condividere le proprie esperienze, aprendosi al mondo di internet. In pochi mesi Bonsaiclub.it diventa il primo portale italiano sul bonsai, punto di riferimento per molti appassionati non professionisti.
Nel 2003 al sito esistente affianca un negozio on-line e grazie alla sua competenza riscuote successo e simpatia, guadagnandosi la fiducia di clienti che lo contattano da tutta Italia.

Nel 2004, conosce Enrico Savini e Stefano Frisoni (istruttori IBS) fondatori della scuola bonsai Progetto Futuro, al quale si affida per mettere a fino le proprie conoscenze nel campo del bonsai e per imparare le tecniche moderne di lavorazione e modellatura.

Tra il 2004 ed il 2005, collabora con la scuola bonsai Progetto Futuro, alla realizzazione di alcuni filmati didattici sulla lavorazione del bonsai, inoltre scrive per se e per conto di altri professionisti del settore, una serie articoli destinati ad essere pubblicati sulle più autorevoli riviste del settore.

Nel 2005, sono i suoi stessi istruttori a proporgli di aprire una sede della loro scuola in Lombardia ed è cosi che a Tradate (VA), nasce un nuovo distaccamento della scuola, dove offre insegnamenti, ed organizza corsi bonsai, rientrando così tra i professionisti del bonsai.
Nel 2007, vince il premio Talento Italiano 2007, durante il concorso organizzato al XI congresso UBI.
Nel 2008, vince il premio per il Talento Europeo EBA 2008, diviene consigliere di UBI Unione Bonsaisti Italiani.
Sempre nel 2008, viene ammesso al collegio Istruttori Bonsai IBS.